24 SETTEMBRE 2021
Responsabile Scientifico Dott. Fausto Petricola
Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad educare e perfezionare esperti in cure palliative ed in terapia antalgica in ambito oncologico.
Le competenze richieste da tale figura professionale, che svolge un ruolo determinante nei programmi di continuità assistenziale al malato oncologico, richiedono uno sforzo didattico assolutamente integrato e multidisciplinare.
Il Corso pertanto avrà come obiettivo quello di fornire una preparazione multidisciplinare, fino ad arrivare alla gestione integrata medico-psicologica personalizzata del paziente oncologico in fase terminale.
Il mini Corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo del trattamento integrato dei tumori, della terapia del dolore e cure palliative.
E' un Corso finalizzato a soddisfare l'esigenza di dotare gli operatori sanitari ospedalieri e territoriali di conoscenze specifiche necessarie in ambito palliativo, oltre che a codificare ed assumere linee terapeutiche unitarie tra i diversi ambiti professionali con i medici di medicina generale, ed infine a fornire supporto culturale per degenze protette e hospice.
Per tale motivo non solo è indispensabile educare e formare gli operatori sanitari in tale ottica multidisciplinare ma è anche necessario fornire agli stessi una cultura palliativa completa, che consenta di adottare approcci clinici razionali, validati e collegialmente condivisi.
Le diverse tematiche affrontate durante il percorso formativo del Corso vengono svolte in stretto coordinamento con diversi specialisti in un'ottica di reale multidisciplinarietà e personalizzazione dei percorsi terapeutici.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
14.45-15.10 Intro alla giornata: Le CP in Italia : inquadramento storico, la fase terminale della malattia e l'accoglienza del paziente e della famiglia (F.Petricola- ME.D'Addario)
15.10-15.30 “La fragilità del paziente oncologico: assistenza al paziente in fase terminale, la gestione dei sintomi” (dati epidemiologici e statistici, dispnea, nausea e vomito, delirio agitazione e confusione ) T.Zeppola
15.30-16.30 Ia SESSIONE : APPROCCIO AL PAZIENTI ONCOLOGICO NELLE VARIE FASI DELLA MALATTIA AL TEMPO DEL COVID-19
Moderatore: B.Vincenzi
- La Comunicazione e la relazione con il paziente oncologico e il caragiver durante la pandemia, come è cambiato l'approccio medico, l'aderenza alle terapie e quali le esperienze maturate al tempo del COVID-19? (l'assistenza psicologica al malato terminale, la famiglia del paziente, burnaut degli operatori, l'assistenza infermieristica, comunicazione e controtranfert dell'operatore con il paziente terminale ) (D.Santini)
- Telemedicina, vecchia concezione, nuove applicazioni, punti di forza e di debolezza, esperienza del medico di medicina generale con il paziente oncologico ? (la medicina narrativa ) (F.Fabbri)
- TAVOLA ROTONDA : D.Armiento, B.Vincenzi, F.Morelli, F.Petricola, ME.D'Addario, C.Piredda, S.Ghedin
16.30-17.15 IIa SESSIONE
Moderatore : M. Russano
- LA GESTIONE DEL DOLORE ONCOLOGICO (cronico e Btcp e neuropatico) DURANTE TUTTE LE FASI DELLA MALATTIA IN CORSO DI PANDEMIA DA COVID-19 (F. Marinangeli )
- TAVOLA ROTONDA: M. Russano, T. Trapasso , S. De Santis, F. Petricola ME. D'Addario, E. Dell'Aquila
17,15-18.00 IIa SESSIONE
Moderatore: E.Veltri - L'importanza del formarsi in CP
- LA GESTIONE DELL ANORESSIA-CACHESSIA, ASTENIA E FATIGUE IN CORSO DI PANDEMIA: QUALE APPROCCIO PIU' INDICATO AL PAZIENTE DURANTE TUTTE LE FASI DELLA MALATTIA ONCOLOGICA G. Armento
- TAVOLA ROTONDA: S.Cogliandolo, E.Veltri , L.Stumbo, F.Petricola- ME.D'Addario, M.Russillo. P.Landucci
18.00-18.30 SEDAZIONE PALLIATIVA: cosa c'è di nuovo? F.Bordin
18.30-19.00 Dinamiche di comunicazione e fotolangage, CAM con ausilio PET teraphy, lesione da pressione, Fausto Petricola
19-19.15 Take home message: F.Petricola, ME D'Addario
SPONSOR
Con il Patroncinio di
Segreteria organizzativa
Provider ECM 3282